Skip to main content
Urbania Palazzo Ducale

Urbania

Palazzo Ducale

Dalla centrale piazza San Cristoforo, percorrendo corso Vittorio Emanuele II, si raggiunge il palazzo ducale che domina il centro storico della Città. Il monumentale edificio, di circa 6.000 mq, dovuto alla committenza dei Montefeltro-Della Rovere fu eretto alla fine del ‘400 sopra una preesistente rocca dei Brancaleoni. 
 Il palazzo ducale si affaccia imponente sul fiume Metauro con una loggia pensile e due torrioni cilindrici ed oggi è un importante punto di riferimento culturale per l’intera vallata. 
 Infatti, al suo interno, trovano spazio la Biblioteca, il Museo Civico, il Mu.S.A.A.- Museo di Storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato ed i laboratori di ceramica. Propulsore di eventi, mostre e ricerche il palazzo ducale è il cuore pulsante del centro storico.

La visita al palazzo permette di scoprire una delle residenze predilette dei duchi di Urbino. L’ultimo duca, Francesco Maria Il Della Rovere vi abitò per quasi mezzo secolo, fino alla sua morte, nel 1631, anno in cui il ducato passò allo Stato della Chiesa. 
 Nel palazzo era conservata anche la sua pregiata biblioteca composta da oltre 40.000 volumi; alcuni di essi sono ancora visibili all’interno del Museo Civico assieme alle raccolte di disegni antichi, alle incisioni, ai manoscritti, alla pinacoteca e ai famosi globi del cartografo
Mercatore. Una recente sezione archeologica e un’ala dedicata alla ceramica completano la visita.

L’architettura esterna conserva la duplice identità di fortificazione e di palazzo-corte rispecchiando sia il carattere guerriero della Signoria ducale, sia la raffinata cultura cortigiana. Il grande complesso fu progettato dall’architetto Francesco Di Giorgio Martini nel 1470 e successivamente completato dall’architetto Girolamo Genga e l’entrata, con il grande cortile circondato sui quattro lati da arcate sostenute da ventidue colonne, è l’invito a una piacevole visita per scoprire i tesori delle sue collezioni.

Da non perdere in Museo:

  • la meravigliosa stampa del Trionfo di Carlo V
  • i disegni di Raffaellino del Colle e Federico Barocci
  • la Commedia di Dante Alighieri edita nel 1491 e un volume del 1528 del Cortegianodi Baldassar Castiglione
  • i due famosi globi di Gerardo Mercatore, inventore del sistema moderno delle carte nautiche, uno terrestre (1541), l’altro celeste (1551), opere di inestimabile valore.
Palazzo Ducale Urbania Globi Mercatore

Mu.S.A.A. – Museo di Storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato

Le cantine di Palazzo ducale ospitano il Museo di Storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato, in cui sono esposti gli strumenti di lavoro relativi ai cicli del grano, della vite e del vino, dalla prima rivoluzione agricola all’età contemporanea. Il percorso museale-didattico si snoda attraverso ambienti che ospitano tini, torchi e botti, fino alla sezione dedicata al lavoro del bottaio e alla saletta per la conservazione dei cibi. Il percorso si collega all’affascinante rampa a chiocciola all’interno del torrione cilindrico opera di Francesco di Giorgio Martini.

MUSEO DI STORIA DELL'AGRICOLTURA E DELL'ARTIGIANATO
Scopri Urbania