Mercatello sul Metauro è una splendida cittadina, all’estremo nord delle Marche ai piedi del Valico di Bocca Trabaria porta dell’Umbria per la strada di Città di Castello.
Da tempo immemorabile è chiamata “Nobile Terra” qualifica che deriva dalle sue origini antichissime, alimentate da nobiltà di uomini, di monumenti importanti, di storia e dall’amenità fresca e verdeggiante dei luoghi che la circondano.
Il centro storico, perfettamente conservato nel suo tessuto medioevale, unisce alla armoniosità delle sue vie l’eleganza e l’imponenza di tanti edifici.
La Pieve Collegiata, la Chiesa Pinacoteca di San Francesco, il Palazzo Gasparini, il Palazzo Ducale, il Palazzaccio, il Ponte romanico sul fiume Metauro. Dal convento di clausura di Santa Veronica Giuliani cui il paese ha dato i natali si scorge di lontano nella sua particolare suggestione, circondato da un ambiente naturale rigoglioso e lussureggiante, Castello della Pieve, un borgo rurale millenario oggi perfettamente conservato.
Eventi Principali
Palio del Somaro
Luglio
Musica & Musica
Da Maggio ad Agosto
Contatti
Ufficio Turismo Mercatello sul Metauro
Piazza Giuseppe Garibaldi, 5
Telefono: 0722.89114 – 346.5148444
turismomercatellosulmetauro@gmail.com
Mercatello nell’Alta Valle del Metauro
Per Saperne di più su Mercatello sul Metauro
Tipica località d’alta valle abitata fin dal tempo degli Estruschi. In epoca romana subì le varie traversie delle invasioni barbariche. In seguito acquisì il ruolo di zona di piccolo mercato (da cui il toponimo di Mercatello). Solo a metà del XIII si costituì però l’attuale centro abitato. Nel 1417 passò nei domini del futuro ducato di Urbino. Ricca di monumenti, la cittadina offre al visitatore l’antica Collegiata, con annesso Museo di arredi e paramenti sacri, e la romanica chiesa di S. Francesco, con annessa Pinacoteca ove sono riuniti preziosi dipinti su tavola dei secoli XIII e XIV. Altre chiese sono quelle di S. Chiara, di S.Croce e di S.Maria del Metauro, oltre al Monastero della Cappuccine. Fra gli edifici civili si distingue il Palazzo Gasparini insieme con il Palazzo Ducale, il cosiddetto Palazzaccio, e il pittoresco Ponte romanico sul fiume Metauro. Un aspetto peculiare di Mercatello e i suoi dintorni è dato dalla perfetta conservazione dei monumenti principali, dal ricco tessuto di casolari e dei nuclei e agglomerati più importanti come il borgo di Castello della Pieve che fanno corona al centro abitato e rendono suggestivi i percorsi agresti e montani praticabili a piedi, in mountain bike o a cavallo.
In evidenza
- Collegiata con annesso Museo
- Sacro Monte di Pietà
- Chiesa monumentale di S.Francesco con annessa Pinacoteca
- Palazzo Ducale
- Palazzo Gasparini
- Palazzaccio
- Castello della Pieve
- Sentieri per escursioni