Urbania posta al centro della Valle del Metauro, è una città vivace e accogliente.
Città Ceramica d’Italia, l’antica Casteldurante offre al visitatore un’offerta turistica ricca e articolata.
Urbania sorge su una suggestiva ansa del fiume Metauro. Dalla quiete di quelle acque e dal suo carattere forte ma allo stesso tempo accogliente e ospitale, nasce la sua identità di città vivace e piacevole da vivere.
L’autenticità di sé, della sua storia e delle sue tradizioni, una proposta turistica ricca e articolata, insieme all’ospitalità dei suoi abitanti, sono la nota che contraddistingue, che invitano i viaggiatori a soffermarsi e a tornare di nuovo.
Al centro della valle del Metauro, limitrofa alle altre vallate della Provincia di Pesaro e Urbino e vicina alle regioni del centro Italia, Urbania rappresenta da sempre un importante crocevia per gli scambi commerciali e culturali. La Città nel corso della sua storia cambiò nome per ben due volte, Castel delle Ripe in epoca medievale e Casteldurante dal 1284, diventò Urbania quando papa Urbano VIII nel 1636 la elevò a Città e Diocesi “amoenitate loci, humanitate civium” per la bellezza del luogo e la civiltà degli abitanti.
Cosa visitare
Eventi Principali
Festa Nazionale della Befana
4-6 Gennaio
Mostra a Palazzo Ducale
Aprile - Ottobre
Sagra del Crostolo
Settembre
Contatti
Ufficio Turismo del Comune di Urbania
I.A.T. Informazione e Accoglienza Turistica
C.so Vittorio Emanuele II, 21
Tel. 0722 313140
turismo@comuneurbaniapu.it
visiturbania.com
Urbania nell’Alta Valle del Metauro
Per Saperne di più su Urbania
L’antica cinta muraria invita ad una piacevole passeggiata con vista sul fiume Metauro. L’impianto urbanistico alla fine del ‘200, fu pianificato da Guglielmo Durante, contiguo all’antica abbazia benedettina di San Cristoforo al Ponte. Rilevanti elementi dell’urbanistica sono le vie cittadine con le caratteristiche logge o portici e la grande ansa del fiume Metauro che avvolge l’abitato. Una peculiare caratteristica che accomuna i vicoli del centro storico è la loro proiezione verso le colline circostanti. La visita alla città di Urbania permette di scoprire un prestigioso patrimonio culturale, artistico e architettonico, dall’imponente Palazzo Ducale, dovuto alla committenza dei Montefeltro-Della Rovere e sede dei Musei Civici, al Teatro Bramante, dal Museo Leonardi al Cimitero delle Mummie. Un importante itinerario religioso accompagna il visitatore nei luoghi sacri della Città, dalla Cattedrale di San Cristoforo, alla Chiesa di San Francesco, dalla Chiesa di Santa Caterina all’Oratorio del Corpus Domini e numerosi altri dentro e fuori dal centro storico.
A 1 km dal centro storico di Urbania, si trova il Barco Ducale, riserva di caccia voluta da Federico da Montefeltro e luogo prediletto dal duca Francesco Maria II Della Rovere, oggi raggiungibile dal centro storico attraverso il panoramico e suggestivo Sentiero del Duca. Al centro dell’area del Barco si innalza imponente il complesso architettonico del convento settecentesco di San Giovanni Battista.
La produzione della ceramica è il segno identitario della città di Urbania fin dal Rinascimento, periodo nel quale Casteldurante produsse tra le più belle maioliche dell’epoca; questa importante forma di artigianato artistico la rese famosa in ogni angolo d’Europa per la raffinatezza delle sue maioliche e del genere pittorico detto ‘istoriato’. Dal 1994 ha la certificazione di zona di produzione di ceramica artistica tradizionale, primo comune delle Marche ed è membro dell’A.I.C.C. Associazione Italiana Città della Ceramica.
Un ricco e curioso ventaglio di proposte naturalistiche, dagli itinerari in Appennino alle attività del CEA San Martino in collaborazione con il Bosco dei Folletti link (https://boscodeifolletti.it/), danno al turista che arriva ad Urbania l’opportunità di scoprire e vivere paesaggi di infinita bellezza. Una grande tradizione gastronomica che segue in maniera naturale il susseguirsi delle stagioni nell’utilizzo dei prodotti tipici locali, fanno della città durantina la meta prediletta anche per i turisti enogastronomici che vogliono deliziare il palato con le prelibatezze del territorio.
Oggi Urbania è un centro di grande vivacità culturale e turistica, con centri studio di lingua italiana per stranieri, corsi di ceramica e cucina del luogo, festival, premi letterari ed eventi tutto l’anno.