Skip to main content
Sant'Angelo in Vado Cascata del Sasso

Sant’Angelo in Vado

Cascata del Sasso

Si tratta della cascata più grande che possiede il Metauro, alta 12 metri sul ciglio e larga 60, ritenuta una delle dieci più belle d’Italia.
La Cascata del Sasso si è originata per la presenza di una bancata di strati calcarei (Bisciaro) disposti a reggipoggio e quindi più resistenti all’erosione fluviale.
Dal belvedere si può risalire verso monte un tratto di riva sinistra, tra le rocce affioranti nell’alveo e la vegetazione igrofila della sponda, con Pioppo nero, Salice bianco, Salice da ceste, Salice rosso, Luppolo, Crescione radicina, Farfaraccio, Cannuccia, Crescione d’acqua, Carice pendula e Giunco di palude. In acqua sono presenti la Rana verde, il Granchio di fiume e i Molluschi Ancilo e Fisa.
In periodo di magra si può anche attraversare il fiume sugli strati rocciosi che sporgono rettilinei sopra la cascata.

Per visitare la cascata dal basso occorre accedere al fiume attraverso un passaggio situato in corrispondenza di una casa ristrutturata, il Mulino del Sasso, che conserva poche tracce delle strutture funzionali del mulino originario. Stando sulla riva alla base della cascata, ne possiamo apprezzare meglio la bellezza, specie quando una piena accresce la portata del fiume. Tra gli uccelli presenti: passeracei, uccelli migratori, acquatici ed il fantastico martin pescatore.
A pochi passi dalla cascata, immersa nel verde e nella tranquillità della natura, troverai un’area pic-nic attrezzata. Questa zona è ideale per una pausa rilassante all’aperto, dove potrai goderti un pranzo al sacco circondato dalla bellezza della natura. L’area è dotata di tavoli, panchine e strutture per barbecue, rendendola il luogo perfetto per trascorrere momenti piacevoli con famiglia e amici.

Scopri Sant'Angelo in Vado